Dettaglio Notizia
RASSEGNA TETRALE NAZIONALE UILT
Dal 26 settembre al 18 ottobre 2015, nei locali del teatro di Vinci avrà luogo la selezione toscana della Terza Rassegna Teatrale Nazionale della UILT (Unione Italiana Libero Teatro). Saranno cinque appuntamenti teatrali proposti da altrettante compagnie prescelte in base ad un regolamento inviato alle oltre cinquanta iscritte all'Unione in Toscana. Le rappresentazioni avranno luogo il sabato sera alle ore 21 e la domenica pomeriggio alle ore 17, con il seguente calendario:
sabato 26 settembre, Pinocchio... burattino senza fili, della Compagnia “Zona Teatro Libero”; domenica 27 settembre, La scelta, della Compagnia “L'Araba Felice”; domenica 4 ottobre, L'arte della commedia, della Compagnia “GAD città di Pistoia”; sabato 17 ottobre, Il malato immaginario, della Compagnia “Progetto Teatro”; domenica 18 ottobre, Mammeraviglioso, della Compagnia “Sesamo e Cartamo”. Alla rappresentazione dei cinque spettacoli presso il Teatro di Vinci sarà presente un'apposita giuria che dovrà scegliere due spettacoli, in rappresentanza della Toscana, da segnalare al Comitato Nazionale della Terza Rassegna Teatrale Nazionale della UILT che avrà luogo a Velletri (Roma) presso il Teatro “Enrico Maria Salerno”.
Il Presidente della UILT Toscana, Moreno Fabbri, nel presentare la Selezione di Vinci, ha espresso un vivo ringraziamento all'Assessore Paolo Santini, per l'interesse e l'accoglienza riservata all'iniziativa della UILT Toscana, e all'Amministrazione Comunale di Vinci per la concessione del Patrocinio. Il Presidente Fabbri esprimendo l'augurio di un'ampia partecipazione agli spettacoli da parte del pubblico di Vinci e delle altre località toscane dalle quali provengono le compagnie selezionate, ha sottolineato che i giorni e gli orari prescelti per gli spettacoli dovrebbero favorire anche un'auspicata partecipazione dei giovani e degli studenti del territorio. Grande soddisfazione è espressa anche dall’Assessore alla Cultura del comune di Vinci Paolo Santini:” Il teatro a Vinci è uno dei luoghi per la cultura fra i più frequentati, e manifestazioni come questa accrescono la già ricca offerta in cartellone”.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.