loading ...

Compagnia: FILODRAMMATICA L'ANTICA FRASCHETTA

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA CALIMARA 26 - BUCINE 52021 AR
Telefono: 055992983
Cellulare: 3282213803
Social:
Referente: CLAUDIO FUCCINI
Indirizzo: VIA CALIMARA 26 - BUCINE 52021 AR
Telefono: 3282213803
La Filodrammatica “L'Antica Fraschetta” fu fondata a Bucine intorno al 1950 da Giulio Brocci, per tutti “Dindi”, primo e grande capocomico, che ha ricoperto questo ruolo fino al 2012 e purtroppo scomparso nel 2018. Da allora l'attività è portata avanti da Claudio Fuccini, che, dopo la costituzione della compagnia come Associazione Filodrammatica nel marzo 2016, ha assunto la carica di presidente. Fin dalle sue origini la compagnia porta in scena uno o più spettacoli annui di vario genere, sia in territorio comunale che extra comunale. L'attività che compare sul palcoscenico nel momento della rappresentazione è il culmine di un intenso lavoro, portato avanti per mesi da parte di tutti i componenti della Compagnia, sempre a titolo volonatrio e gratuito. Le prove, che si svolgono una o due volte la settimana nel periodo antecendente la messa in scena, diventano occasione di aggregazione e di importante riferimento sociale per un nutrito gruppo di persone, che in queste occasioni trovano un motivo di ritrovo e di scambio culturale generazionale. Infatti la Compagnia è composta da persone di tutte le età: giovani, adulti, pensionati e anziani, che riescono a cooperare uniti dalla passione per il teatro e da un sano affetto reciproco.
Il genere che da sempre la Compagnia ha esaminato e portato sulle tavole del palco è principalmente il vernacolo fiorentino. Le commedie, che appartengono alle nostre radici storico-culturali, permettono alle nuove generazioni la conoscenza di un mondo ormai in decadenza, fatto di tradizioni, usi e costumi, che se nella vita reale rimane coperto dalla patina del tempo, sulla scena invece ritrova la freschezza e la brillanezza della veridicità. Senza trascurare la riscoperta e il mantenimento di un patrimonio linguistico fiorentino sempre più in disuso proprio nel capoluogo toscano.
L'altro genere che dal 2012 la Compagnia ha iniziato a svolgere è quello del Varietà, pilastro del teatro e della televisione dall'inizio del '900 fin quasi ai giorni nostri. Questo tipo di spettacolo, particolarmente gradito al pubblico, ci ha permesso di entrare più volte nei programmi delle feste del Perdono sia di Bucine che dei comuni limitrofi.
Per la realizzazione di queste rappresentazioni, ogni volta curate nei particolari, creiamo e montiamo scene e quinte a volte sostituite da dei fondali.
Come sosteneva la più celebre attrice italiana dell'800, Adelaide Ristori: “il costume di scena è indisensabile per entrare nel personaggio”, pertanto la nostra Compagnia impiega quasi tutte le sue risorse economiche, provenienti da donazioni private, per la messa a punto degli abiti di tutti gli attori, di volta in volta sempre nuovi e diversi, in base al periodo storico della commedia presa in esame. Tutto il lavoro di realizzazione di questi costumi, dalla scelta delle stoffe fino alla cucitura degli abiti, viene sustenuto da delle volontarie con la passione per la sartoria che generosamente offrono il loro tempo e la loro abilità.
Fondamentali sono anche i materiali di scena quali: mobilio, quadri, sedie, tovaglie e fin anche soprammobili, che permettono all'attore di immedesimarsi nel personaggio che sta intempretando e allo spettatore di calarsi nella vicenda attraverso la veridicità della scena e dei dettagli.
Tra le ultime rappresentazioni spiccano per interesse storico-culturale e riscontro caloroso da perte del pubblico: “Il Castigamatti”, “La speranza gl'è l'ultima a morire”, “La fortuna si diverte”, “La zona tranquilla”,“E' arrivato lo Zio Angelo”, scritta dal nostro vicepresidente Lisandro Torrini e “L'Acqua Cheta”, che ci ha permesso di calcare le scene anche di prestigiosi teatri del Valdarno aretino e fiorentino. Nel 2020 la Filodrammatica ha portato in scena una nuovo testo del vicepresidente Lisandro Torrini: “La Badante del Nonno” e dopo l'interruzione a causa della pandemia di Covid-19, nel a gennaio 2023 viene portata in scena una nuova commedia inedita “La Bottega del Sarto”sempre opera del vulcanico socio. Dal 2016 abbiamo preso parte con vari spettacoli alla rassegna di teatro amatoriale organizzata dalla Parrocchia di Sant'Andrea Corsini e dalla Compagnia Teatrale “Nicche Posso” di Montevarchi (AR).
Dal 2017 in collaborazione con il Comune di Bucine, la Filodrammatica organizza una rassegna estiva di cinema all'aperto denominata “BuCinema sotto le stelle” presso l'anfiteatro comunale. Sei appuntamenti gratuiti, uno alla settimana, che animano le calde estati del paese.
Attraverso un Patto di Collaborazione con il Comune di Bucine dal 2018, alcuni soci dell'associazione due volte al mese curano un progetto di letture animate e di attività educative legate al mondo del teatro presso l'RSA “Fabbri-Bicoli” con gli ospiti della struttura.