loading ...

Dettaglio Notizia

30/09/2019

CONCORSO TEATRALE F.RAFANELLI

 ASSOCIAZIONE CULTURALE ZONA TEATRO LIBERO

UNIONE ITALIANA LIBERO TEATRO

COMUNE DI PISTOIA

CIRCOLO ARCI BOTTEGONE

CONCORSO TEATRALE

PER COMPAGNIE AMATORIALI

FABRIZIO RAFANELLI “

QUATTORDICESIMA EDIZIONE 2019/2020


REGOLAMENTO


La domanda, gratuita, per l’edizione 2019/2020 ,in carta libera, deve pervenire a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 28 settembre 2019 al seguente indirizzo: Marraccini Fotografo via Dalmazia 12 51100 Pistoia indicando sulla busta “ concorso teatrale “. Farà fede il timbro postale.


La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

  1. nome e sede legale della compagnia;

  2. dati sullo spettacolo- titolo,n° atti, durata, che non deve superare assolutamente le due ore (pena l’esclusione) compreso intervallo ,ecc.;

  3. dati anagrafici del legale rappresentante completi di telefono e indirizzo e-mail;dichiarazione a firma legale rappresentante che l’opera presentata è libera da vincoli di qualunque tipo sulla possibilità di rappresentazione;

  4. scheda tecnica generica sulle esigenze sceniche e tecniche

  5. copertura assicurativa dei partecipanti, compreso tecnici e regista ( non necessaria se la compagnia è iscritta ad associazioni di teatro amatoriali e simili );

  6. video dvd dello spettacolo proposto completamente vedibile ed ascoltabile;

  7. dichiarazione a firma del legale rappresentante che gli oggetti, le scenografie, e tutto quanto viene usato per la messa in scena, sono conformi alle normative di legge;


La domanda di partecipazione è gratuita. Dopo la selezione degli spettacoli sarà chiesto “ SOLO “ alle compagnie ammesse un contributo di euro 50,00.

Il teatro è a disposizione dalle ore 09,00 del giorno dello spettacolo ( non sono ammesse deroghe).


Gli spettacoli si tengono nella serata di giovedì nei mesi di novembre ,dicembre ,gennaio ,febbraio ,marzo con calendario da concordare tra le compagnie ammesse.

Il teatro fornisce impianto audio completo con mixer 4 canali ,sette fari sul palco da 1000 watt non bandierabili, quattro fari frontali da 1000 watt bandierabili e quattro fari “par” in controluce da 1000 watt non bandierabili, quadratura nera e sipario elettrico telecomandato.

Le misure del palco sono: larghezza utile 7,50 metri; profondità 4,50 metri. Boccascena: 8,00 metri ( largh. ) 6.50 metri ( alt. ). Un solo ingresso al palco con possibilità di passaggio dietro a fondale nero. Altezza palco ( dalla platea ) 1,60 metri. Posti a sedere teatro: 300. Non c è graticcio e non ci sono quinte fisse.

Altre esigenze tecniche e sceniche sono a cura della compagnia che deve lasciare il teatro libero entro due ore dalla fine della rappresentazione.

La compagnia deve inoltre lasciare il palco e i camerini nelle condizioni nelle quali lo ha trovato, pena l’addebito di euro 100 per le spese di pulizia.

La compagnia deve essere autosufficiente per quanto concerne montaggio-smontaggio scene, tecnici audio-luci e quanto altro necessita per la messa in scena. Comunque è garantita la presenza di una persona dell’organizzazione in veste di collaboratore. La proiezione di filmati e simili è possibile ma difficoltosa ed è comunque a totale cura della compagnia.


PREMI E RICONOSCIMENTI


Verranno ammesse 6/8 ( sei/otto ) compagnie, alle quali verrà corrisposto un attestato di partecipazione ed euro 350 di rimborso. Le compagnie devono garantire la presenza di almeno una persona alla serata finale di premiazione. Chi non ottempera a questo obbligo non riceverà nessun rimborso spese.

Saranno corrisposti i seguenti premi:


MIGLIOR SPETTACOLO euro 600

MIGLIORE ATTRICE

MIGLIORE ATTORE

MIGLIORE ATTRICE/ATTORE GIOVANE

MIGLIORE CARATTERISTA

PREMIO SPECIALE UILT

( la giuria si riserva la facoltà di assegnare altri premi )

La commissione esaminatrice visionerà gli spettacoli proposti e valuterà l’ammissione al concorso.

La giuria del concorso ( composta da persone diverse da quelle della commissione selezionatrice ) sarà composta da elementi di spiccata cultura teatrale più un presidente coordinatore.

Per quanto concerne l’ammissione al concorso saranno tenute in particolare considerazione opere mai rappresentate e compagnie composte prevalentemente da attrici/attori under trenta.

E’ motivo di esclusione la mancanza di copertura assicurativa e la non corrispondenza dei dati forniti dalla compagnia con quelli reali.

L’invio della domanda di partecipazione implica indiscutibilmente l’accettazione del regolamento.

ASSOCIAZIONE CULTURALE

ZONA TEATRO LIBERO

info@zonateatrolibero.com

info: Giacomo Bardi 393 4254742